venerdì 5 aprile 2013

McDonald's



La McDonald's Corporation è la maggiore catena di ristoranti fast food del mondo ed è di origine statunitense. Gestisce le proprie filiali direttamente, o tramite franchising e la sede è a Oak Brook, un sobborgo di Chicago, nello Stato dell'Illinois.






I ristoranti McDonald's sono diffusi in tutto il mondo e  (impiegano a tempo pieno circa 438.000 persone) e sono diventati uno dei simboli più riconoscibili e contestati della cosiddetta globalizzazione, dello stile di vita frenetico e del consumismo moderno

Un nuovo ristorante...



Il progetto si trova in una delle zone di nuova urbanizzazione della città balneare di Batumi, in Georgia.


Esso comprende la stazione carburanti, un McDonald, spazi ricreativi e una piscina.




     Data la posizione centrale e quindi l'importanza del sito, si è deciso di creare un area il più possibile interessante per il tempo libero, limitando la circolazione veicolare.
 




     Gli spazi sono composti in modo tale, che i servizi e il pranzo sono isolati l'una dall'altra sia fisicamente che visivamente in modo che tutte le operazioni della stazione di rifornimento sono nascoste alla vista dei clienti del ristorante.




     Lo spazio pubblico del ristorante parte dalla hall e si estende fino all' ingresso indipendente al piano terra per proseguire al piano superiore dove si trovano dei ponti usati per lo spazio di ristoro.







     Una parte dello spazio da ristoro offre una vista verso i giochi d'acqua mentre il patio chiuso da tutti i lati protegge lo spazio dal rumore esterno. La struttura offre anche dei posti a sedere all'aperto per godere di un pò di calma.

 
Lo strato di vegetazione, che copre il tetto a sbalzo gigante della stazione di benzina aggiunge all'ambiente uno "scudo ecologico" per la terrazza.